Programma 2017

19esima Edizione
La spada nella rocca, 20 e 21maggio 2017,
Castelgrande, Bellinzona

La manifestazione è diventata una ricorrenza fissa, molto importante per la città di Bellinzona anche per l’offerta che annualmente è proposta a livello di turismo locale, cantonale e internazionale. Il programma svolto ricalca in linea di massima quello già presentato nelle passate edizioni, con rappresentazioni di combattimenti e tornei di abilità eseguita dai cavalieri in sella ai loro cavalli sul prato esterno del castello, la possibilità di osservare la ricostruzione della vita e dell’organizzazione degli accampamenti, le rievocazioni su come ci si vestiva, si mangiava, si costruivano armi e attrezzi del tempo.

Anche quest’anno come in passato si aprirà una finestra su un periodo storico!

Castelgrande, Bellinzona, 20 e 21 maggio 2017

Con la rievocazione storica medievale della manifestazione LA SPADA NELLA ROCCA ritorna un appuntamento molto importante per la città di Bellinzona, che lo ospita per la diciannovesima edizione, con indubbia ricaduda sul turismo locale, cantonale e internazionale.
Il programma proposto durante il week end del 20 e 21 maggio ricalca in linea di massima ciò che già è stato proposto nelle edizioni passate: rappresentazioni di combattimenti e tornei di abilità messi in scena sul prato esterno al castello da cavalieri in sella ai loro cavalli. Sarà possibile osservare la rievocazione della vita medievale e l’organizzazioni degli accampamenti. Si potrà vedere come ci si abbigliava, come e cosa si mangiava, insieme a scene di vita nella costruzione di armi e attrezzi dell’epoca.Come in passato, anche questa diciannovesima edizione proporrà una “finestra” su di un periodo storico specifico e particolare, legato comunque al territorio e a Castelgrande che ospita la manifestazione: Domenica 21 maggio sarà proposto IL PASSAGGIO DEI ROMANI A BELLINZONA.
Saranno presenti i figuranti di due legioni “La legio VIII Avgvsta” e il gruppo “ARS Histaria Romana “gruppo proveniente da Roma che metteranno in scena la rievocazione del passaggio a Bellinzona di una settantina di legionari al tempo dell’Imperatore Augusto.
Di fatto, il primo castello bellinzonese fu costruito dai Romani nel 15 a. C. proprio sotto il comando dell’Imperatore Augusto. Una presenza, quella romana, marcata dalla costruzione della fortificazione a uso militare che serviva da base per le spedizioni che portarono alla sottomissione delle popolazioni alpine che ancora non avevano accettato il dominio romano.
Con lo spirito di riprodurre gli eventi di quel tempo a Castelgrande, dunque, domenica pomeriggio IL PASSAGGIO DEI ROMANI A BELLINZONA permetterà di vedere dal vero i Legionari, insieme ai Gladiatori e alla corte dell’Imperatore Augusto.
Non mancherà l’accampamento dei Celti esterno alle mura, a coronare una rievocazione storica molto appassionante.

© 2017 La spada nella rocca