Sfilata de La spada nella rocca alla festa Federale della musica popolare a Bellinzona
Salutamus imperiale omnibus nobilibus, clericis et populis.
Con grande fervore, dall’alba del 17° giorno fino all’alba del 18° giorno del corrente mese di giugno 2023, l’intera corte dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, gli Ospitalieri, frati, musicisti, giullari, cavalieri, armigeri, giocolieri, rimatori, mercanti e il brigante del Ceneri con la sua dama, hanno attraversato le terre della Mesolcina per raggiungere, scoprire e vivere un momento storico tra le suggestive e imponenti mura dell’inespugnabile Castello di Mesocco.
Una folla di oltre 1100 persone ha potuto assistere a momenti di pura rievocazione medievale, con animazioni che hanno spaziato dai tornei dei cavalieri alle dimostrazioni di combattimenti in armatura, dai giochi e dalle danze con ballerini, maghi e rimatori, all’esperienza degli usi e dei costumi della vita medievale, scoprendo l’artigianato attraverso i materiali e i metodi di lavorazione in auge, passeggiando o facendo una sosta nei vari accampamenti.
Due eventi importanti hanno caratterizzato la manifestazione: il primo rappresentato dalle sagge parole di uno storico e divulgatore, Messer Gerry Mottis, che ha tenuto una conferenza scenica sul Processo alla Strega di Mesocco Caterina Fasani (tratto dai verbali autentici conservati). Erano presenti l’inquisitore, il boia, le guardie e la strega!
Il secondo evento è stato un momento di raccoglimento attraverso la messa della domenica tra le vestigia della chiesa all’interno del castello, seguita dalla benedizione del nuovo vessillo dell’Associazione Spada nella Rocca, creato ed eseguito interamente a mano da un abile artigiano.
È stato un grandioso evento, una bellissima e intensa manifestazione in cui tutti i partecipanti hanno magnificamente interpretato i loro ruoli e mansioni, per la grande gioia e soddisfazione di tutti i visitatori presenti nel fine settimana.
Mesocco, 19 giugno 2023, l’imperatore Federico I di Svevia (Renato Dotta)
Un successo la Festa Medioevale al Castello di Mesocco
La Spada nella Rocca riporta agli antichi fasti per due giorni la suggestiva fortezza
Il fine settimana scorso 17 e 18 giugno 2023 la suggestiva cornice del Castello di Mesocco è stata animata dalla Spada nella Rocca, una manifestazione medievale che ricorda il passaggio dell’imperatore Federico Barbarossa nel 1176 nelle terre elvetiche del sud rientrante dalla battaglia contro la Lega Lombarda. Nei due giorni baciati dal sole e dalle gradevoli temperature d’inizio estate, l’intera corte di Barbarossa, accompagnato dall’imperatrice, dagli Ospitalieri, cavalieri, frati, musici, giullari, armigeri, giocolieri, briganti ecc., ha dato il via ad una grandiosa festa per tutta la popolazione, facendo rivivere i fasti del passato all’interno dell’importante fortezza. Il Castello di Mesocco, costruito già dai Romani e poi ampliato dai Conti De’ Sacco nel XII-XIV secolo e fortificato e armato dai Signori Trivulzio nel XIV-XVI secolo, è così stato teatro di una manifestazione davvero entusiasmante, che ha avuto il suo apice con la sfilata dei regnanti, le esibizioni dei cavalieri, le simulazioni dei duelli medievali e il processo alla strega Caterina Fasani, proprio di Mesocco. Tale processo, edotto dai verbali autentici conservati presso l’Archivio a Marca del 1614, adattato sulla base del testo narrato nel romanzo storico di Gerry Mottis “Terra bruciata” (GCE), ha messo in scena l’arresto, l’interrogatorio con e senza tortura, la confessione e l’esecuzione (in tarda serata) sul “rogo” della maliarda, alla presenza dell’inquisitore, del boia, le guardie e ovviamente… della strega!
Un grandioso evento, dunque, allietato anche con bancarelle, giochi, tanta musica, ballerine e intrattenimento per tutti che, si spera, possa essere riproposto anche in futuro, (Gerry Mottis)
13 anni dopo, la “Spada nella rocca” è ritornata al castello di Mesocco il 17 e 18 giugno 2023.
La spettacolare manifestazione medioevale al Castello di Mesocco, si è tenuta nel mese di giugno 2023, è stata animata dalla nostra associazione “La spada nella rocca”. Grazie alla nostra esperienza e passione per l’epoca medioevale, abbiamo organizziato e saputo ricreare un’atmosfera unica e coinvolgente per tutti i visitatori. Erano presenti numerosi spettacoli, combattimenti, abili artigiani, mercanti e tanto altro ancora, il tutto per offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
Quod Principi placet (di Marco Balmelli)
- 28 maggio 2023, Bellinzona Castles & GO, saremo presenti per animare la corsa al Castello di Montebello.
- 10 giugno 2023, Gotthard bahn, Castelgrande dalle 10:00 alle 18:00 nella corte esterna.
- 17 e 18 Giugno 2023 a Mesocco, La Spada nella rocca torna al Castello di Mesocco, 13 anni dopo, il 17 e 18 giugno 2023 il programma della manifestazione sarà disponibile un mese prima su questo sito.
- 3 settembre 2023, Festa medievale in Cardada con i figuranti, www.cardada.ch
motociclisti dell’associazione Motociclisti Ticinesi hanno “scortato” un pulmino di bambini e ragazzi del cantone dal lungolago di Lugano al Castello di Montebello a Bellinzona, con una sosta in piazza del Sole per incontro e saluto da parte del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.
Arrivati al castello i partecipanti sono stati accolti dalla compagnia medievale La Spada nella Rocca che, dopo il pranzo offerto a tutti dai motociclisti, li ha accompagnati a visitare la fortezza.
Il pomeriggio tutti i fanciulli hanno partecipato al concorso “Disegni sull’asfalto”, organizzato dall’associazione Aletheia, aggiudicandosi premi e buoni donati da MediaMarkt, Migros, Splash e Spa e Swissminiatur.
L’associazione Motociclisti Ticinesi e l’associazione Aletheia ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, in particolar modo il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e la compagnia La spada nella Rocca, le città di Bellinzona e Lugano e Viaggi Mantegazzi per aver offerto ai ragazzi il trasporto.
Da alcuni anni la Spada nella Rocca partecipa alla giornata medioevale di fine estate nella splendida cornice di Cardada
Il 29.agosto 2021 la giornata intitolata Robin Hood è stata allietata oltre che dalla nostra Imperatrice anche da alcuni gruppi che partecipano e collaborano con la Spada Nella Rocca come i Quod Principi Placet , Gioacchino delle Marionette , Veronica e Andrea AXVXA e parecchi figuranti della Spada che hanno portato i più piccoli in sella a dei i Pony emulando i prodi cavalieri medioevali .
Ringraziamo vivamente la direzione della
Funivia e Seggiovia Orselina – Cardada – Cimetta
Festeggiamenti con la Spada Nella Rocca per gli 800 anni dalla fondazione del Capitolo di San Giovanni e San Vittore in Mesolcina.
Il Capitolo di San Giovanni e San Vittore venne istituito da Enrico II de Sacco nel 1219 con l’intenzione di riunire sotto un’unica Pieve tredici chiese di Mesolcina e Calanca, che aveva il compito di ospitare i canonici e organizzarne l’attività pastorale periodica su tutto il territorio. La scelta di accentrare l’organizzazione ecclesiastica delle Valli, coincise con una migliore amministrazione economica dell’intera regione ne determinò, per diversi secoli, la realtà sociale e culturale promuovendone lo sviluppo. A distanza di ottocento anni, il Consiglio Parrocchiale di San Vittore ha ritenuto importante promuovere una serie di eventi culturali e momenti di aggregazione, che coinvolgessero tutta la regione e tutte le generazioni, riportando alla memoria un importante periodo della storia del Moesano.
Il documento originale di fondazione del Capitolo, che viene conservato nell’archivio storico del Comune di San Vittore, verrà esposto per l’occasione, nell’ambito di una mostra organizzata presso il Museo Moesano dedicata alla sua preziosa collezione di Arte Sacra e curata da Anastasia Gilardi.
Vedi il filmato della festa su YouTube …
Torna alla home page …